Padre Matteo Ricci
 

Presentazione

 

Il progetto Macerata-Cina comprende azioni per la promozione del settore agro-alimentare e turistico, e scaturisce da una serie di incontri con i rappresentanti di Associazioni di settore, Università, Regione, etc.

 

Poiché Padre Matteo Ricci è vissuto i primi sette anni del suo pellegrinaggio in Oriente a Zhaoqing le autorità principali di questa città hanno progettato la realizzazione di un "Matteo Ricci Center", immobile di circa dieci piani nel cui interno vorrebbero fossero ospitati, oltre ad un museo dedicato alla sua figura e varie attività di tipo culturale, anche un piano per la ristorazione e le attività artigianali ed enogastronomiche italiane. Si è pensato di iniziare proprio in questa città, situata a Sud della Provincia del Guangdong, l'approccio relazionale iniziale.

 

Grazie anche alla partecipazione dell'istituto P. M. Ricci, si prevede, prima fra tutte, di addivenire alla stipula di un accordo - quadro con la Municipalità di Zhaoqing (Guangdong) nei settori turistici ed economico - commerciali di interesse comune, a partire dai quali potranno essere intessute adeguate relazioni e scambi.

 

La realizzazione del Museo dedicata a Padre Matteo Ricci all'interno del Ricci Center di Zhaoqing potrebbe essere collegata con l'omologo museo che si intende costruire a Macerata. Il collegamento tra le due realtà potrà essere sia virtuale, attraverso percorsi che uniscono i due mondi in cui Ricci è vissuto, sia in maniera più concreta, costruendo con i Tour Operator locali dei pacchetti che propongano ai turisti italiani di visitare anche la città di Zhaoqing ed il suo museo (outgoing) e ai turisti cinesi di trascorrere parte della loro vacanza italiana anche a Macerata (incoming).


 

Presentazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright © 2009 Comitato Celebrazioni Padre Matteo Ricci

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa