Si svolgerà sabato prossimo 28 novembre a Macerata il secondo Workshop - Laboratorio sull'amicizia (programma) del progetto "inOpera 2010 - Sulle orme di Padre Matteo Ricci ", promosso dalla Diocesi in collaborazione con il Comitato celebrazioni padre Matteo Ricci e la Fondazione Carima, nell'ambito delle Celebrazioni per il IV Centenario della morte del grande gesuita maceratese P. Matteo Ricci (Macerata 1552 - Pechino 1610).
"inOpera" 2010 propone una riflessione sul tema dell'amicizia come emerge dall'opera De Amicitia del gesuita maceratese p. Matteo Ricci, scritta nel 1595 in lingua mandarina. Uno scritto che suscitò grande stupore e ammirazione tra i cinesi, tanto da aprire le porte al dialogo e alla reciproca stima. Si desidera quindi offrire agli artisti la possibilità di cooperare alla realizzazione di una mostra di opere sul tema, con l'intento di suggerire letture e interpretazioni in chiave artistica del testo ricciano.
Le opere prodotte, ispirate dalle riflessioni ricciane, verranno selezionate da un'apposita Commissione giudicatrice, presieduta dal direttore dei Musei Vaticani prof. Antonio Paolucci, per la grande mostra conclusiva che sarà allestita a Macerata presso la chiesa di San Paolo in concomitanza con l'apertura della rassegna estiva "Sferisterio Opera Festival". Tra le opere selezionate esposte in mostra la Commissione giudicatrice assegnerà dodici premi-acquisto.
Coloro che sono interessati a partecipare all'iniziativa potranno assumere tutte le indicazioni necessarie dal Bando pubblicato nel sito www.padrematteoricci.it. In particolare sono sollecitati i docenti universitari e delle Accademie di Belle Arti italiane, affinché partecipino al workshop anche con i propri studenti, ai quali, inoltre, potranno essere accreditati crediti formativi da concordare con le rispettive istituzioni.
Per ulteriori informazioni: [email protected]; 0733.261484.
Fonte: comunicato stampa Diocesi