Padre Matteo Ricci
 

Presentato presso l'Hotel Claudiani di Macerata il testo "Letture Ricciane"

 
I relatori e il Sindaco Romano Carancini

lunedì 18 ottobre 2010



Si è tenuta venerdì scorso 16 ottobre presso la Sala Congressi dell'Hotel Claudiani la presentazione del libro "Letture Ricciane", un progetto del Rotary Club Macerata Matteo Ricci.

Durante il suo intervento, il Presidente del Club Renzo Tartuferi ha sottolineato come Padre Matteo Ricci abbia assunto il ruolo di figura di concentrazione identitaria delle comunità maceratese. È toccato poi al Sindaco di Macerata Romano Carancini, il quale ha ricordato come la città di Macerata sia divenuta luogo di incontro e ribalta internazionale nel segno di Matteo Ricci, sottolineando l'importanza di contributi di conoscenza e di propulsione culturale come quello fornito con la pubblicazione de le "Letture Ricciane".

Ad introdurre la presentazione del libro il Presidente del Comitato per le Celebrazioni Adriano Ciaffi, il quale ha ricordato le iniziative passate e future nel nome di Ricci, tutte all'insegna della diffusione culturale del messaggio ricciano, piuttosto che di una mera celebrazione, esprimendo un plauso al Rotary Club Matteo Ricci per l'operazione di diffusione culturale realizzata con la pubblicazione che va considerata un vero e proprio servizio alla comunità, parte integrante di tutto il movimento celebrativo di Ricci.

Il giovane orientalista Selusi Ambrogio ha poi delineato i contenuti salienti del libro, sottolineando come il piccolo testo costituisca un contributo importante sul fronte degli studi ricciani, rappresentando un valido esempio di connessione tra due tagli e due metodologie diverse in piacevole simbiosi, da un lato il ricercatore accademico, il prof. Filippo Mignini, dall'altro l'uomo di Chiesa, il Vescovo. C. Giuliodori. Tali due approcci raggiungono nelle "Letture ricciane" una positiva sintonia.

Il Presidente del Club ha concluso comunicando che il libro "Letture ricciane" verrà inviato a tutte le biblioteche del sistema provinciale e delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia.

La pubblicazione è reperibile presso la Bottega del Libro e i contributi che verranno raccolti con la sua diffusione saranno devoluti a progetti di servizio del Rotary Club Macerata Matteo Ricci.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright © 2025 Comitato Celebrazioni Padre Matteo Ricci

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa